martedì 1 aprile 2014

Never Again ( Part two)




Never Again (Part Two)

 

 

 Sezione KGB – Colloquio porte chiuse con la spia Sergej

 

-          Allora Sergej, si è fatto beccare in flagrante mentre amoreggiava deliberatamente con quella Linda Gringa della CIA, come me lo spiega, la nostra migliore spia russa che da spettacolo su una panchina in piena passeggiata pomeridiana sulle rive di quel cavolo di fiume… come si chiama Buon Dio….

 

Sergej –  Passirio, fiume del destino, Pseirer Bach, viene citato anticamente già intorno al 770 dopo Cristo con il nome di “Amnis Passires”, più tardi “Fluvius Pezzerain”, “Pazzeran”, “Pessran” ed infine come “Passer”.

 

-          (Colpendo il tavolo rumorosamente) -  Non me ne frega un cazzo del fiume Passera, Passeran, quello che è, ma lei si rende lontanamente conto?

 

-          No, Passirio! Fiume del destino. E quando ci si mette di mezzo il destino, neppure le spie possono farci nulla, neppure il KGB.




-          Ma lei doveva farsi beccare come un pollo proprio in quel buco di paese, farsi vedere da tutti, quando non dovrebbe neppure dare nell’occhio con il numero di omicidi che ha sulle spalle, la sua faccia è molto nota, nonostante noi cerchiamo di camuffarla al meglio, tanto che lei ha una equipe di truccatori degna dei film di Spielberg, certo questo non significa che deve andare sulle rive di un fiume e utilizzare quella panchina al centro della passeggiata più in vista, piena di gente, donne, bambini, carrozzine, coppie, turisti, tutti l’hanno vista nelle sue evoluzioni amorose, compresi i nostri amici americani, che naturalmente coprivano lei, che le ricordo, è ora più che mai nel nostro programma, e va sterminata!

 

-          Uccisa, semmai, è una.



-          Sterminata! E poi non è mai sola, ha tutta la CIA che la segue.



-          A proposito ho trovato indelicato il vostro intervento militare su larga scala, imbarazzante, essere portato via a forza senza poterle dire addio a modo mio…



-          Ma ringrazi di essere vivo, io non credo che lei abbia capito la gravità della situazione!



-          Io ho perfettamente capito, invece, sono innamorato di lei. Lo sapete. E’ il mio punto debole. Tutte le spie ne hanno… anche i supereroi del resto.



-          Basta! Adesso le cose sono molto semplici e lineari, loro non vogliono perdere la loro migliore spia e cercheranno di fare fuori lei, caro Sergej! E noi non vogliamo perdere la nostra migliore spia e cercheremo di fare fuori la Linda Gringa, chiaro?

 

-          Me ne occuperò!

 

-          E perché dovremmo fidarci di lei! E’ innamorato perso, è totalmente inconsapevole dei rischi, solo a parlarne sragiona, le si illuminano gli occhi, non ha più il suo spietato sguardo gelato come le acque del fiume Passer, Passir…



-          Passirio, la amo perdutamente. E’ vero, ma nessun’altro può toccarla, o ucciderla, perciò tocca a me.



-          Perché?



-          Perché ucciderò comunque tutti quelli che le manderete dietro, tempo sprecato e anche agenti.



-          Cosa le fa pensare di essere così in gamba, lei ora è un rammollito!



-          Un momento, solo accanto a lei, ma non con voi, non se ne dimentichi, mi basta girarle le spalle, non guardarla, si sa “lontano dagli occhi lontano dal cuore”… Ed è come non fosse mai esistita.



-          E pensa di ucciderla di spalle?



-          Esatto. Nel senso mantenendomi di spalle, così non la vedo, solo non vedendola potrei…



-          Mi faccia il piacere, in compenso  la Linda Gringa che la vedrà ottimamente farà in tempo a trivellarla con una scarica di colpi, sembrerà una grattugia! E non è neppure una fine elegante. Che fa temporeggia? Mentre lei temporeggia di spalle, quella l’ha già mandato al creatore, diffidi delle donne, spie per giunta, diffidi Sergej!! Dia retta a me!

 

-          Lei non mi sparerebbe mai alle spalle.

 

-          Non so perché ma non le credo affatto, è vero che anche lei è innamorata, per nostra fortuna, ma c’è sempre qualcuno che ama di meno, conto e spero che sia lei, Sergej, si giocherà il vostro destino in pochi minuti, e le consiglio di non darle un secondo di tempo per farsi sedurre, altrimenti sarà un uomo morto, ucciso da lei o da noi, o dalla CIA, ma non cambia la sostanza, sempre cadavere sarà.



-          Ha finito?



-          Le diremo quando e dove dovrà incontrarla e naturalmente la riempiremo di microfoni come un terrorista si riempirebbe di tritolo



-          Bella metafora, contate che mi faccia esplodere con i microfoni?



-          Faccia poco lo spiritoso, a noi per farvi esplodere entrambi basta molto meno di quello che avete fatto!



-          Ma vi servo ancora intatto!



-          Purtroppo.



Panchina rossa, fiume Passirio, due spie innamorate.

 

Lei – Cosa fai mi annusi?

 

Lui – (sorridendo, sempre colpito dalla totale assenza di romanticismo di lei) Ma non si dice “Mi annusi” a un uomo, non è romantico.

 

Lei – Si ma perché mi annusi?

 

Lui – I tuoi capelli sanno di alghe, di mare.

 

Lei – Si,  me lo avevi già detto, e adesso che mi hai detto così, sarò costretta a cercare questo dannato shampoo ovunque, che non mi piaceva neppure un granché. Che non è neppure alle alghe.

 

Lui – Ma sarà una combinazione chimica con la tua…

 

Si baciano, si toccano, ovunque, davanti a tutti, passa un bambino, offre un biscotto alla coppia, Sergej glielo strappa di mano e se lo ingoia, il bambino piange e viene trascinato via dalla madre scandalizzata.



Lei – Come ti sei liberato di tutti i microfoni questa volta?

 

Lui – Li ho lasciati a un prete, ho chiesto che li indossasse, insomma, gli ho parlato di una questione di vita o di morte, mi sono assicurato che non se li togliesse per almeno 24 ore, dietro lauta mancia anche, perché forse la vita e la morte, insomma, quella questione non bastava, lo vedevo titubante, esclusa la Messa, che il KGB non avrebbe digerito, ho detto che poteva sentirsi libero di fare e dire quello che voleva, sai avevamo un timbro di voce simile, prima mi sono confessato, per capire se la sua voce poteva essere scambiata per la mia, solo che non capiva perché tentassi tanto di fare parlare lui, comunque, sono qui, glabro di microfoni. E tu? Come te ne sei liberata?

 

Lei – Per me è stata più dura, sai io ho questa voce un po’ bassa, ho sedotto un camionista, senza farmi toccare, tranquillo, non lo uccidere per almeno 24 ore, avevamo quasi lo stesso timbro di voce, ho detto che era libero di ansimare e fare tutto ciò che voleva, possibilmente concentrandosi senza parlare al maschile, pagato bene.

 

Lui – E cos’altro ?

 

Lei – Nulla, sono convincente io.

 

Lui – Lo dovrò uccidere, ti avrà vista mezza nuda, sognata per oltre un secondo, troppo tempo, inaccettabile, lo ucciderò.

 

Lei – Tra 24 ore! Però è assurda questa tua gelosia Sergej… Non capisco, abbiamo vite da spie, io ho altri uomini, tu altre donne…

 

Lui – Tu non hai altri uomini, tesoro, li ho uccisi tutti, quelli che non uccidi tu stessa per lavoro. Lo so, non posso farci nulla, vedi anche questi che passano e si voltano e ti guardano, peccato, tutti morti, Puff! … le rive del Passirio, è romantico trovarci qui. E’ la nostra panchina, ora.

 

Si avvicina un signore con il giornale per sedersi accanto alla coppia viene freddato in pieno giorno da Sergej e poi trasportato davanti alla chiesa evangelista chiusa.

 

Lei -  Sai, mi è capitato con uno dei miei amori passati (Sergej diventa viola di rabbia, ma si trattiene) che si sbagliasse a chiamarmi per nome, durante sai quei momenti più intimi e… E niente è un casino, perché d’istinto mi fa davvero incazzare, sono quelle cose che mi fanno davvero incazzare, cazzo! Però non era neppure il mio nome, era un nome falso e mi sono sentita impotente, come potevo arrabbiarmi, neppure il mio nome era il mio nome, queste cose mi fanno pensare, vado in crisi, divento triste, (Sergej è cianotico dalla rabbia) invece tu amore, tu non hai mai sbagliato tutti i miei nomi falsi, tu hai una memoria da spia russa, tu… in quei momenti non sbagli mai.

 

Sergej – Da!

 

Lei – Cosa?

 

Sergej – No, amore era un sì, nella mia lingua, solo si, ti sto ascoltanto. ( A Sergej tremano le mani)

 

Lei – Una donna non lascia passare queste cose con facilità.

 

Sergej – Dove abita, solo per curiosità, non sei obbligata a dirmelo.

 

Lei – L’ho freddato io. Ero troppo delusa. Sai Sergej devo distrarmi, è normale, ma tu sei tu, noi siamo noi, al di sopra di tutti e tutto. Tu non ti sei mai sbagliato nome…

 

Sergej – Ma io ti chiamo Tesoro, sempre.

 

Lei – Appunto.

 

Sergej – Da.

 

Lei – Cosa? Ah scusa. Pensavo un’altra cosa Sergej, come possono avere   creduto che potessimo farci fuori, e noi come ne usciamo ora, non possiamo uccidere tutti quelli della CIA e del KGB, come hanno potuto pensare che mi tenessi microfoni e microspie attaccate alla pelle, se non metto neppure il reggiseno perché mi infastidisce!  Sergej? Sergej, mi ascolti? Cosa fai a terra?

 

Sergej – Nulla, sono caduto, ho la pressione un po’ bassa, poi l’idea del tuo seno… insomma non sono caduto all’idea dei microfoni, sai?

 

Lei – Che tenerezza, come sei sensibile e romantico, sei fortunato che siamo innamorati allo stesso modo, se era una di quelle nostre fasi, in cui uno ama meno dell’altro ci saremmo trivellati qui in pieno giorno.

 

Sergej – Da

 

Lei – Cos… Ah! Oui. E poi pensavo, ma le spie non vanno in pensione? Quanti anni puoi fare la spia, voglio dire non è previsto pensionamento, forse, però non è che uno a 80 anni corre così veloce e neppure a 60, lo so che è comunque presto, ma quando fai questi mestieri, come il nostro, Sergej, loro ti utilizzano sempre, non si sfugge, non si sfugge.

 

Sergej – C’è un modo, quando hai un’età, diventi esperto di mimetismo, le spie hanno solo questa scelta.

 

Lei – Che vuoi dire?

 

Sergej – Niente, mimetismo, cerchi una parete che abbia gli stessi colori che indossi, più o meno, e ti piazzi lì. Sempre.

 

Lei – Sempre?

 

Sergej – Sempre, osservi, pensi, ricordi, leggi, ti muovi molto lentamente, e sempre per mimetismo, insomma se sei vestito di blu come sono io non puoi sbatterti a pensare contro una parete gialla, e neppure passarci accanto lentamente ti noterebbero subito! Se sei vestita di rosso come te amore, meglio che non ti trovi una parete verde, ecco, invece la panchina rossa è ok, come le farfalle. A una certa età non si deve più dare nell’occhio è il nostro pensionamento, anche perché sappiamo troppe cose e ci faranno fuori comunque sia i miei che i tuoi, è chiaro.

 

Lei – E’ affascinante, inquietante. E’ una prospettiva terrificante.

 

Sergej – Forse è il Karma.

 

Lei – Forse è solo una vita di merda!  

E noi? Sergej perché non mi hai più scritto messaggi al cellulare, non mi hai chiamata, perché dopo quel pomeriggio a baciarci tutto quel tempo, perché all’improvviso stacchi la spina, giri le spalle e non esisto più, fuori dalla tua visualizzazione non esisto più.

 

Sergej – Amore mio tu esisti sempre solo mi stavano visualizzando al KGB, sono stato interrogato, poi le solite pressioni. Nessuno sa farti pressioni come il KGB.

 

Lei – Cazzate, c’è sempre modo di mandare un messaggio anche dal KGB. Io te li ho mandati.

 

Sergej – Vero. Poi però più.

 

Lei – Strategia, siete tutti uguali.

 

Sergej  - Però poi quando mi hai scritto mi hai reso felice, anche se stavo rispondendo sempre all’interrogatorio, mi sei mancata.

 

Lei – Tu pensi perché sono innamorata che puoi fare il bello e cattivo tempo? Pensi che mi struggo di lacrime perché non rispondi ai messaggi vero? Pensi che tanto prima o poi ti scriverò, pensi di potere innamorarti un giorno e l’altro no, pensi che io di conseguenza sia felice o triste a seconda delle tue azioni, se rispondi o non rispondi, Sergej guarda che io non sopporto gli uomini che hanno la presunzione di regolarti la corrente, capisci? Forte, piano, forte, piano eccetera! Cos’hai da dirmi?

 

Lui – Adoro la tua voce . E … Non potrei mai ucciderti neppure se mi mettessi di spalle, perché sentirei la tua voce, e se stessi zitta, mi arriverebbe il tuo odore di alghe, non so se è amore, immagino di sì, siamo fregati, entrambi.

 

Lei – E quindi cosa possiamo fare?

 

Lui – Qualcosa di molto romantico, di estremamente romantico. E’ tutto ciò che ci resta.

 

 

To be continued…

 

Eloisa Guidarelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 


Nessun commento:

Posta un commento